Qualità

Marchio di qualità per il turismo svizzero

Avete scelto una ditta che partecipa al programma di qualità per il turismo svizzero e che ha ottenuto il marchio di qualità livello I. Questo significa che non viene lasciato nulla di intentato allo scopo di farvi beneficiare, in quanto cliente, delle migliori prestazioni di servizio possibili.

Cosa rappresenta il marchio di qualità per il turismo svizzero?
Il programma «Marchio di qualità per il turismo svizzero» è sostenuto dalle più importanti organizzazioni turistiche centrali svizzere. Esso si prepone di sensibilizzare le imprese turistiche alla qualità e di perseguire lo sviluppo e la garanzia di qualità delle prestazioni di servizio in Svizzera.

Quali vantaggi ne derivano per voi?
I collaboratori e la direzione delle imprese che detengono il marchio di qualità, vigilano costantemente sulla qualità e non lesinano sforzi onde garantire la vostra piena soddisfazione.

Il programma prevede due livelli:

Marchio di qualità livello I
Le imprese di livello I hanno costituito un Quality-Coach interno, stabilito un’auto-valutazione e analizzato i processi legati ai clienti. Esse hanno inoltre rilevato le incidenze, definito degli standard di qualità e verificato il disbrigo dei reclami. Ogni anno vengono fissati e applicati dei provvedimenti che mirano al miglioramento della qualità.


Marchio di qualità livello II
Questo riconoscimento si basa sulla qualità della gestione dell’impresa. Le imprese di livello II hanno svolto un sondaggio presso la clientela e i collaboratori, e sono state verificate da un esaminatore anonimo. Sulla base di questi risultati sono stati definiti dei provvedimenti allo scopo di garantire la qualità delle prestazioni di servizio.

Per informazioni complementari sul programma «Marchio di qualità per il turismo svizzero» è possibile consultare il sito Internet www.swisstourfed.ch