Domande frequenti

Qui trovate le domande più frequenti, le risposte esplicative, consigli e trucchi nonché altre informazioni interessanti.

Domande e risposte frequenti

Avete una domanda concernente la procedura di prenotazione, i metodi di pagamento o i servizi dell'alloggio? Qui trovate (almeno lo speriamo) tutte le risposte. La pagina viene costantemente ampliata.

  • Siamo i gestori del sito web www.bnb.ch dedicato ai Bed and Breakfast della Svizzera. L’organizzazione è stata fondata nel 1996, all’inizio gli alloggi erano 49. Nel frattempo abbiamo potuto festeggiare il nostro 20esimo anniversario, e oggi l’offerta comprende quasi 1000 strutture ricettive. Dal 2016 siamo l’organo ufficiale di classificazione per tutti i Bed and Breakfast della Svizzera insieme alla Federazione svizzera del turismo. Inoltre facciamo parte della “Parahotellerie Schweiz” e siamo membri di Svizzera Turismo.

  • Il prezzo concreto viene visualizzato non appena selezionate la data e il numero di persone. Molti ospitanti concedono uno sconto supplementare per un soggiorno più lungo. Se è indicato “nessun prezzo”, ciò significa che i prezzi non sono stati registrati correttamente. In tal caso vogliate rivolgervi agli ospitanti.

  • Il tempo massimo di risposta è di 24 ore.

  • Se ricevete una copia della richiesta di prenotazione, ciò significa che la vostra richiesta ha raggiunto gli ospitanti.

  • Se gli ospitanti non rispondono, significa che non è stata effettuata alcuna prenotazione.

    Pertanto vi consigliamo di contattarli per chiedere informazioni in merito. Se anche in tal caso gli ospitanti non dovessero rispondere, vi saremmo grati se ce lo poteste comunicare (admin@bnb.ch). Ci teniamo molto che i tempi di risposta prestabiliti vengano rispettati.

  • Sulla pagina iniziale si può cercare un BnB direttamente sulla mappa.

  • Il numero di persone può essere selezionato soltanto per ogni singola camera.

    Ciò vi consente di distribuire le persone nelle camere a proprio piacimento, e così gli ospitanti potranno soddisfare meglio la vostra richiesta di prenotazione. Infatti, non sempre due persone desiderano pernottare nella stessa camera.

  • Le condizioni vengono stabilite da ogni ospitante e allegate alla conferma di prenotazione. Qualora non siate stati informati sulle condizioni, vogliate rivolgervi agli ospitanti per evitare qualsiasi malinteso.

  • Tutti gli alloggi presentati sulla nostra piattaforma di prenotazione sono classificati e controllati, e pertanto esistono davvero.

  • Sì, la biancheria da letto, i teli da doccia e gli asciugamani sono disponibili e non occorre portarli da casa. Questo è così nel 100 % dei casi.

  • Il vostro amico a quattro zampe è il benvenuto presso più di 300 ospitanti. Non importa se vi recate in montagna, al lago, in campagna o in città – il vostro animale da compagnia può viaggiare insieme a voi gratuitamente o pagando un piccolo supplemento.

  • La dotazione di ogni camera è indicata separatamente. Così potete vedere se è previsto l’uso esclusivo o condiviso di una cucina / un frigorifero / un balcone / WiFi ecc.

  • La colazione è suddivisa in 5 categorie. Il tipo di colazione offerto dagli ospitanti è specificato nella pagina del loro profilo. Per vedere di che cosa è composta basta cliccare sulla colazione.

    Volete rinunciare alla colazione, ma non alla tazza di caffè mattutina?

    Nessun problema. Prenotate il BnB senza colazione e chiedete all’ospitante che cosa dovete pagargli per un caffé alla mattina. Spesso è addirittura gratuito oppure una macchina da caffè si trova nella camera.

  • Potete inviare la richiesta dal sito web. Non spaventatevi se il prezzo indicato è alto, il sistema non è applicabile per il calcolo di soggiorni molto lunghi. Per domande in merito al costo del soggiorno della durata desiderata vogliate pertanto rivolgervi direttamente agli ospitanti. Molti di loro concedono uno sconto supplementare per un soggiorno più lungo.

  • SÌ, nella maggior parte dei casi. Per saperne di più vogliate rivolgervi direttamente ai nostri ospitanti.

  • Per ogni camera viene indicato se l’utilizzo della cucina è compreso nell’offerta. Se desiderate approfittare di tale possibilità vi consigliamo comunque di contattare gli ospitanti.

  • I dettagli si trovano qui: Classificazione a stelle

  • Tutti gli alloggi vengono visitati da ispettori appositamente formati.

  • Le condizioni vengono stabilite da ogni ospitante, anche per quanto riguarda le spese di annullamento. Qualora non siano state allegate alla conferma di prenotazione, vi preghiamo di chiedere precise informazioni al riguardo.

  • Vi preghiamo di rivolgervi direttamente a noi: admin@bnb.ch o di parlare con i vostri ospitanti. Forse non si sono accorti che qualcosa non è di vostro gradimento. Date a loro la possibilità di fare meglio.

FAQ Prenotazione Immediata

  • Di regola, l’importo dovuto all’ospitante verrà versato sul conto memorizzato due giorni dopo aver ricevuto la prenotazione.

  • I bambini o gli adolescenti che viaggiano insieme agli ospiti possono essere presi in considerazione solo in misura limitata in caso di prenotazione immediata. Ulteriori costi (p.es. letto supplementare) o eventuali rimborsi (p.es. colazione più piccola) dovranno essere pagati in anticipo o direttamente in loco. Lo stesso vale per gli animali da compagnia o le prestazioni supplementari (p.es. servizio biancheria, cena).

  • I bambini o gli adolescenti che viaggiano insieme agli ospiti possono essere presi in considerazione solo in misura limitata in caso di prenotazione immediata. Spetta comunque agli ospitanti definire i prezzi che dipendono in gran parte dall’età dei bambini e dai posti letto necessari (letto dei genitori, letto supplementare, culla). Ulteriori costi (p.es. letto supplementare) o eventuali rimborsi (p.es. colazione più piccola) dovranno essere pagati in anticipo o direttamente in loco.

  • Se l’ospitante annulla la prenotazione, avrete diritto in qualità di ospite al rimborso del 100 per cento delle tasse (compresa la tassa di servizio BnB). L’ospitante è responsabile della gestione del rimborso.

  • Se siete voi ad effettuare l’annullamento in qualità di ospite non avrete alcun diritto a un rimborso della tassa di servizio BnB. Se l’annullamento viene effettuato dall’ospitante, avrete diritto come ospite al rimborso del 100 per cento delle tasse (compresa la tassa di servizio BnB). L’ospitante è responsabile della gestione del rimborso.

  • Non appena la prenotazione sarà annullata, l’ospitante avvierà il rimborso. Vogliate per favore comunicare in tempo utile all’ospitante le coordinate bancarie del vostro conto (IBAN / N. del conto).

  • Se in qualità di ospite avete diritto al rimborso, spetta all’ospitante di gestirlo. Contattate per favore direttamente gli ospitanti. Non potendo essere effettuato sul sito web www.bnb.ch, l’annullamento dovrà essere gestito direttamente dall’ospitante e dall’ospite tramite e-mail o per telefono. La tassa di servizio BnB non verrà rimborsata.

  • Se annullate una prenotazione in qualità di ospite, l’importo che vi sarà rimborsato è calcolato in base alle condizioni di annullamento valide per questa prenotazione / per questo periodo pubblicate sul sito web. La tassa di servizio BnB non verrà rimborsata.

  • Contattate per favore direttamente la famiglia ospitante. Non è (ancora) possibile annullare la prenotazione online sul sito www.bnb.ch.

  • Nella copia della conferma della prenotazione che vi è stata inviata tramite e-mail sono elencate le condizioni di annullamento valide per la vostra prenotazione.

FAQ Covid-19

  • Se avete trovato un alloggio che vi piace, vi consigliamo di informarvi in anticipo sulle condizioni di annullamento in caso di malattia / quarantena. Cercate / prenotate in primo luogo un alloggio che prevede condizioni di annullamento flessibili.

  • In Svizzera vige l’obbligo di quarantena per chi arriva da determinati Stati e regioni. L’elenco viene aggiornato regolarmente. Per sapere se dovete mettervi in quarantena al momento del rientro vogliate consultare il sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/empfehlungen-fuer-reisende/quarantaene-einreisende.html

    Vi preghiamo di tenere presente che tornando dalla Svizzera nel vostro Paese potreste essere soggetti all’obbligo di quarantena.

  • Vogliate per favore informare il più presto possibile la vostra famiglia ospitante per darle la possibilità di poter accettare una nuova prenotazione per lo stesso periodo. Troverete il numero di telefono degli ospitanti sulla pagina dell'offerta corrispondente.

  • Sono valide le condizioni di annullamento stabilite dalla famiglia ospitante in questione. Di regola non è possibile annullare gratuitamente una prenotazione eseguita dopo il 14 marzo 2020, a meno che non vi siate ammalati del coronavirus. Qualora non fosse possibile cancellare il soggiorno gratuitamente, potrete eventualmente pianificarlo in un secondo momento.

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