Protezione dei dati
BnB Switzerland Sagl, Sonnenweg 3, 4144 Arlesheim (CHE-112.495.235), rappresentata da Dorothea Maria Provoost-Meier (socia e direttrice), gestisce il sito web bnb.ch, e pertanto le spetta la responsabilità di garantire che il trattamento dei dati avvenga in ogni caso nel rispetto della normativa svizzera sulla protezione dei dati.
Prendiamo sul serio il tema della protezione dei dati e ci adoperiamo per la sua sicurezza. Naturalmente ci atteniamo alle disposizioni della legge federale sulla protezione dei dati (LPD), dell’ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD), della legge sulle telecomunicazioni (LTC) e, per quanto applicabili, ad altre disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati, segnatamente del regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea (di seguito "RGPD").
Ritenendo importante che sappiate quali sono i vostri dati personali che raccogliamo e a quali scopi li utilizziamo vi preghiamo di leggere le seguenti informazioni.
1. Portata della raccolta e scopo, trattamento e utilizzo dei dati personali
1.1 quando si visita www.bnb.ch
Quando visitate il nostro sito web, i nostri server salvano temporaneamente ogni accesso in un file di registro. I seguenti dati vengono archiviati:
- l’indirizzo IP del computer richiedente
- la data e l’orario dell‘accesso
- il nome e l’URL del file richiamato
- il sito web, da cui è stato effettuato l’accesso
- il sistema operativo del vostro computer e il browser da voi utilizzato
- il Paese da cui avete effettuato l’accesso, e le impostazioni della lingua del vostro browser
- il nome del vostro provider per l’accesso a Internet
Questi dati vengono raccolti e trattati allo scopo di permettere l’utilizzo del nostro sito web (per stabilire la connessione), di garantire la sicurezza e una durevole stabilità del sistema, di consentire l’ottimizzazione della nostra offerta su Internet, e inoltre a fini statistici interni. In ciò risiede il nostro interesse legittimo al trattamento dei dati ai sensi dell’articolo 6 capoverso 1 lettera f RGPD. L’indirizzo IP viene utilizzato in particolar modo per registrare il Paese di residenza dell’utente che visita il sito web e per effettuare l’impostazione della lingua pertinente. Inoltre, l’indirizzo IP viene analizzato a fini statistici in caso di attacchi all’infrastruttura di rete del nostro sito web www.bnb.ch. Quando visitate il nostro sito web utilizziamo i cosiddetti cookie e gli strumenti di rintracciabilità (tool di tracking). Per informazioni più dettagliate si rimanda alle sezioni 2, 3 e 4 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.
Sulla nostra piattaforma sono disponibili servizi forniti da terzi. Il servizio di mappa Leaflet è gestito da © OpenStreetMap. L’uso di questi servizi è soggetto alle disposizioni sulla protezione dei dati dei fornitori.
1.2 durante l’utilizzo del nostro modulo di contatto
Avete la possibilità di utilizzare un modulo di contatto per rivolgervi a noi (in primo luogo come azienda partner). Vogliate inserire i dati seguenti:
- azienda, nome e cognome
- indirizzo (via, numero civico, località, numero postale di avviamento)
- indirizzo e-mail
- numero di telefono
numero di telefono
I dati obbligatori da inserire sono contrassegnati. La mancata messa a disposizione di queste informazioni può compromettere la fornitura delle nostre prestazioni. L’indicazione di ulteriori informazioni è facoltativa e non ha alcuna influenza sull’uso del nostro sito web.
Utilizziamo questi dati unicamente per poter rispondere al meglio e in modo personalizzato alla vostra richiesta di contatto. Abbiamo un legittimo interesse a trattare la vostra richiesta di contatto ai sensi dell’articolo 6 capoverso 1 lettera f RGPD. Potete opporvi a questo trattamento dei dati in qualsiasi momento (dati di contatto vedasi punto 11).
1.3 durante l’iscrizione alla newsletter
Sul nostro sito web avete la possibilità di abbonarvi alla nostra newsletter. In tal caso la registrazione è necessaria. Nell’ambito della registrazione occorre fornire i dati seguenti:
- indirizzo e-mail
Le informazioni summenzionate sono necessarie per il trattamento dei dati. Registrandovi ci date il vostro consenso per il trattamento di questi dati forniti ai fini dell’invio regolare della newsletter all’indirizzo da voi indicato e dell’analisi statistica del comportamento relativo all’uso nonché dell’ottimizzazione della newsletter. Tale consenso rappresenta la base giuridica per il trattamento del vostro indirizzo e-mail ai sensi dell’articolo 6 capoverso 1 lettera a RGPD. Siamo autorizzati a incaricare terzi dell’elaborazione tecnica di misure pubblicitarie e di trasmettere i vostri dati a tale scopo (vedasi punto 7). Potete disdire l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento utilizzando il link che si trova alla fine di ogni newsletter. Nell’ambito dell’invio della newsletter facciamo espressamente riferimento alle analisi dei dati (vedasi punto 6).
1.4 durante la richiesta / prenotazione presso terzi, con o senza creazione di un profilo ospite
Sul nostro sito web sono disponibili diverse opzioni per effettuare richieste o prenotazioni vincolanti con o senza creazione di un profilo ospite. Sarete dunque informati che la richiesta / la prenotazione è stata trasmessa ai nostri ospitanti. In tale contesto verranno rilevati diversi dati a seconda della prestazione. Si tratta, ad esempio, dei dati seguenti:
- lingua parlata
- nome e cognome
- indirizzo (via, numero civico, NPA, località, Paese)
- indirizzo e-mail, numero di telefono
- ev. dati relativi a carte di credito, numero di cellulare Twint
Contrassegneremo le informazioni obbligatorie da inserire. La mancata messa a disposizione di queste informazioni può compromettere la fornitura dei servizi di prenotazione. L’indicazione di ulteriori informazioni è facoltativa e non ha alcuna influenza sull’uso del nostro sito web.
Di regola, i dati che avete inserito saranno trasmessi direttamente. Per l’ulteriore trattamento di questi dati si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati del rispettivo gestore. Il trattamento è lecito solo se è necessario all’esecuzione di un contratto ai sensi dell’articolo 6 capoverso 1 lettera b RGPD.
Il nostro sito web e le nostre applicazioni non sono destinati ai minorenni di età inferiore ai 16 anni, e non raccogliamo consapevolmente dati personali da minorenni di età inferiore ai 16 anni. Per semplificare il processo di prenotazione e per ricevere un’offerta dettagliata è possibile comunicare alla fine agli ospitanti se ci saranno anche bambini e quale è la loro età. Per evitare questa trasmissione dei dati basta contattarci per telefono. Qualora riteniate che elaboriamo in modo improprio i dati personali di un bambino, lo prenderemo molto sul serio e in tal caso vi pregheremo di rivolgervi a noi.
1.5 durante la creazione di un profilo ospitante con o senza offerta speciale
Sul nostro sito web avete la possibilità di registrare un alloggio. Nell’ambito del processo di registrazione occorre fornire i dati seguenti:
- lingua parlata
- nome dell’alloggio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono
- descrizione dell’offerta
- dotazione (classificazione 1-5 stelle mediante il questionario)
- prezzi standard, prezzi stagionali, sconti
- orari di check-in / check-out
- regolamento della casa / condizioni di annullamento
- dettagli dell’offerta utilizzando i pittogrammi
- disponibilità (anche prenotazioni attraverso terzi)
- dettagli concernenti le offerte speciali (testo libero p.es. corso di yoga, escursioni)
- coordinate GPS
Contrassegneremo le informazioni obbligatorie da inserire. La mancata messa a disposizione di queste informazioni può compromettere la fornitura dei servizi di prenotazione. È possibile annullare in qualsiasi momento. Per l’uso di determinate funzioni o per una migliore reperibilità possiamo chiedervi di fornire ulteriori informazioni.
1.6 durante l’ordinazione nel nostro shop
Sul nostro sito web sono disponibili diverse opzioni per ordinare un prodotto. Nell’ambito del processo di ordinazione occorre fornire i dati seguenti:
- lingua parlata
- nome e cognome
- indirizzo (via, numero civico, NPA, località, Paese)
- indirizzo e-mail, numero di telefono
- ev. dati relativi a carte di credito, numero di cellulare Twint
Contrassegneremo le informazioni obbligatorie da inserire. La mancata messa a disposizione di queste informazioni può compromettere la fornitura dei nostri servizi. Utilizziamo questi dati unicamente per poter rispondere al meglio e in modo personalizzato alla vostra ordinazione. A seconda del prodotto, i dati che avete inserito saranno trasmessi direttamente a fornitori terzi. I prodotti interessati sono contrassegnati in modo corrispondente.
1.7 durante l’utilizzazione del nostro servizio di pagamento
Il prestatore responsabile di servizi di pagamento deve raccogliere le seguenti informazioni necessarie per la corretta esecuzione del contratto e per il rispetto delle leggi applicabili (p.es. norme antiriciclaggio). Senza queste indicazioni, i servizi di pagamento non possono essere utilizzati:
- conto bancario, carta di credito o numero di cellulare Twint
2. Uso dei vostri dati a scopi pubblicitari
2.1 Creazione di profili utente pseudonimizzati
Per mettervi a disposizione sul nostro sito web informazioni e servizi personalizzati (on-site-targeting), utilizziamo e analizziamo i vostri dati raccolti ogni volta che visitate il nostro sito web. Per l’elaborazione di questi dati possono essere usati eventualmente anche i cosiddetti cookie (vedasi punto 3). L’analisi del vostro comportamento d’uso può comportare inoltre la creazione di un cosiddetto profilo utene. Il raggruppamento dei dati d’uso avviene unicamente con dati pseudonimizzati, ma mai con dati personali non pseudonimizzati.
Per consentire un marketing personalizzato sui social network, integriamo nel sito web i cosiddetti pixel di remarketing di Facebook e Twitter. Se possedete un account di un social network collegato in modo corrispondente e se al momento della vostra visita al sito vi siete connessi, questo pixel collega la visita al sito con il vostro account. Per bloccare il collegamento dovrete uscire dal vostro account prima di visitare il sito. Potrete effettuare ulteriori impostazioni relative alla pubblicità nel vostro profilo utente dei rispettivi social network. Abbiamo un legittimo interesse alla creazione di profili utente pseudonimizzati a scopi pubblicitari e di analisi ai sensi dell’articolo 6 capoverso 1 lettera f RGPD. Ciò vale per tutte le procedure di trattamento dei dati di cui al punto 2. Può essere considerato legittimo interesse il trattamento dei dati per finalità di marketing diretto e per l’analisi dell’uso del nostro sito web.
2.2 Retargeting
Sul nostro sito web impieghiamo tecnologie di retargeting. Analizziamo il vostro comportamento relativo all’uso del nostro sito web per potervi presentare successivamente una pubblicità su misura anche su siti web di partner. Il vostro comportamento reltivo all’uso viene rilevato, ma i dati sono pseudonimizzati. La maggior parte delle tecnologie di retargeting utilizzano i cookie (vedasi punto 3).
Questo sito web usa Google Ads, servizi di Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (di seguito "Google") per il posizionamento di annunci pubblicitari basati sull’utilizzazione dei siti web visitati in precedenza. Le informazioni generate dal cookie sulla visita di questi siti web (compreso il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse a un server di Google negli USA e qui salvate (per ulteriori informazioni sul trasferimento di dati personali negli USA rimandiamo al punto 9).
Google si servirà di queste informazioni per analizzare il vostro comportamento relativo all’uso del sito web allo scopo di individuare gli annunci pubblicitari più adatti da posizionare, per generare report sulle attività sul sito web e sugli annunci pubblicitari per i gestori del sito web, e per fornire altri servizi connessi all’uso del sito web e di Internet. Inoltre, Google trasmetterà queste informazioni eventualmente a terzi, sempreché sia prescritto per legge o terzi elaborino questi dati per conto di Google.
Inoltre, per la gestione dei servizi per una pubblicità basata sull’uso ci serviamo di Google Tag Manager. Il tool Tag Manager di per sé è un dominio senza cookie e non rileva dati personali. Il tool serve piuttosto ad attivare altri tag che a loro volta in determinate circostanze rilevano dati (vedasi sopra). Se avete disattivato i tag al livello del dominio o dei cookie, ciò vale per tutti i tag di tracking implementati con il Google Tag Manager.
È possibile impedire il retargeting in qualsiasi momento rifiutando o disattivando i relativi cookie nella barra dei menu del browser web (cfr. punto 3). Inoltre, è possibile impedire il retargeting anche attraverso il sito web della Digital Advertising Alliance all'indirizzo optout.aboutads.info richiedere l'opt-out per gli ulteriori strumenti pubblicitari e di retargeting menzionati.
3. Cookie
I cookie sono file d’informazione che il vostro browser web salva automaticamente sul disco rigido del vostro computer ogni volta che visitate il nostro sito web. I cookie non danneggiano il disco rigido del vostro computer né ci trasmettono dati personali degli utenti. Usiamo i cookie ad esempio per visualizzare informazioni, offerte e pubblicità che rispondano nel modo migliore ai vostri interessi individuali. La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookie. Tuttavia avete la possibilità di configurare il vostro browser in modo da impedire che i cookie vengano salvati sul vostro computer o che appaia sempre un avviso per ogni nuovo cookie. Disattivando i cookie è possibile che alcune funzioni del nostro sito web non siano più a vostra disposizione.
4. Strumenti di rintracciabilità
Sul nostro sito web usiamo diversi strumenti di rintracciabilità, i cosiddetti tool di tracking che ci consentono di osservare il vostro comportamento di navigazione sul nostro sito web. Questa osservazione ha lo scopo di adattare il nostro sito web ai bisogni degli utenti e di ottimizzarlo continuamente. In questo contesto vengono creati profili utente pseudonimizzati e usati i cookie.
5. Plugin per social media
Sul sito web vengono usati i plugin per social media descritti qui di seguito. Sul nostro sito web i plugin sono disattivati di default e pertanto non inviano dati. Con un clic sul pulsante social media corrispondente è possibile attivare i plugin. Una volta attivati, il browser stabilirà un collegamento diretto con i server del social network corrispondente non appena viene richiamata una delle pagine del nostro sito web. Il contenuto del plugin viene trasmesso direttamente dal social network al vostro browser che a sua volta lo integra nel sito web. Basta un clic per disattivare nuovamente i plugin. Per ulteriori informazioni potete consultare le rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati di Facebook.
5.1 I plugin social di Facebook
Sul nostro sito web vengono utilizzati i plugin social di Facebook per rendere più personale la nostra presenza sul web. A tale scopo usiamo il pulsante «MI PIACE» o «CONDIVIDI». Si tratta di un’offerta della società statunitense Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA.
Integrando i plugin, Facebook riceve l’informazione che il vostro browser ha richiamato la pagina corrispondente della nostra presenza web, anche se non siete in possesso di un account di Facebook o se al momento non siete connessi a Facebook. Questa informazione (compreso il vostro indirizzo IP) viene trasmessa dal vostro browser direttamente a un server di Facebook negli USA e qui salvata.
Se siete connessi a Facebook, quest’ultimo sarà in grado di collegare direttamente la visita del nostro sito web al vostro account di Facebook. Interagendo con i plugin, premendo ad esempio il pulsante «MI PIACE» o «CONDIVIDI», anche l’informazione corrispondente viene trasmessa direttamente a un server di Facebook e qui salvata. Inoltre, le informazioni vengono pubblicate su Facebook e mostrate ai vostri amici di Facebook.
Facebook può usare queste informazioni a scopi pubblicitari, di indagine di mercato e per adattare le pagine di Facebook ai bisogni degli utenti. A tal fine Facebook genera profili utente, di interesse e di relazioni, ad esempio per valutare l’utilizzo del nostro sito web in relazione agli annunci pubblicitari che vi verranno visualizzati su Facebook, per informare altri utenti Facebook sulle vostre attività sul nostro sito web e per fornire altri servizi connessi all’uso di Facebook.
Se non desiderate che Facebook abbini i dati raccolti sulla nostra presenza web al vostro account di Facebook, dovete uscire da Facebook prima di visitare il nostro sito web. Scopo ed entità della raccolta dei dati e l’ulteriore elaborazione e uso dei dati da parte di Facebook nonché i vostri diritti e le possibilità di impostazione per la protezione della privacy sono riportati nella Normativa sui dati di Facebook.
6. Analisi dell’uso della newsletter
Per l’invio della nostra newsletter ci serviamo di servizi di marketing e-mail di terzi. Pertanto non è escluso che la nostra newsletter contenga elementi tecnici. La fruizione di questi servizi consente, ad esempio, di verificare se le e-mail con la nostra newsletter siano state aperte o meno. Inoltre è anche possibile rilevare su cosa l’utente abbia fatto clic nella newsletter e analizzarlo. Usiamo questi dati a fini statistici e per l’ottimizzazione del contenuto e della struttura della newsletter. Ciò ci consente di presentare nella nostra newsletter informazioni e offerte che rispondano nel modo migliore agli interessi individuali del rispettivo destinatario. Per sopprimere l’azione di pixel di tracking nella nostra newsletter, vogliate impostare il vostro programma di posta elettronica in modo da non visualizzare HTML nei messaggi.
7. Servizio SMS
Attivando il servizio SMS autorizzate BnB Switzerland espressamente a usare la tecnologia di un dispositivo di composizione automatica o non automatica per inviare messaggi di testo al numero di cellulare collegato. BnB Switzerland compierà in collaborazione con una società di servizi di messaggistica tutti gli sforzi necessari per consegnare i messaggi di testo automatizzati per le richieste di prenotazione e le prenotazioni immediate al numero che mettete a disposizione tramite fornitori di telefonia mobile compatibile. BnB Switzerland, i fornitori di telefonia mobile nonché le società di servizi di messaggistica non sono ritenuti responsabili di messaggi non consegnati o consegnati con ritardo. Il servizio che viene messo a disposizione esclusivamente degli ospitanti può essere disattivato in qualsiasi momento. I sistemi si trovano nei data center di Zurigo, Svizzera. Per lo scopo e la portata della raccolta dei dati e l'ulteriore elaborazione e utilizzo dei dati rimandiamo alle informazioni sulla protezione dei dati della F24 Schweiz AG.
8. Trasmissione di dati a terzi
Noi trasmettiamo i vostri dati personali a terzi soltanto se avete acconsentito espressamente a condividere i dati, se sussiste un obbligo legale di farlo o se ciò è necessario per rivendicare i nostri diritti, in particolare per far valere pretese derivanti dal rapporto contrattuale tra voi e BnB Switzerland.
Inoltre trasmettiamo i vostri dati a terzi se ciò è necessario nel quadro dell’utilizzo del sito web per la messa a disposizione dei servizi da voi richiesti nonché dell’analisi del vostro comportamento di utente. I dati possono essere trasmessi anche all’estero nella misura in cui ciò sia necessario ai fini descritti nella prima frase. Se il sito web contiene collegamenti verso siti web di terzi, una volta cliccato su questi link, BnB Switzerland non ha più alcuna influenza su raccolta, elaborazione, archiviazione o utilizzo di dati personali da parte di terzi e non si assume alcuna responsabilità.
9. Nota sulla trasmissione di dati negli USA
Per motivi di completezza ricordiamo agli utenti con residenza o con sede in Svizzera che le autorità statunitensi possono adottare misure di controllo nel quadro della legislazione statunitense che rendono possibile l’archiviazione generale di tutti i dati personali trasmessi dalla Svizzera negli USA. Ciò avviene senza differenziazione, limite o eccezione in virtù dello scopo perseguito e senza un criterio oggettivo che consenta di limitare l’accesso delle autorità statunitensi ai dati e il loro uso successivo a scopi determinati e strettamente limitati che possano giustificare l’intervento connesso sia all’accesso a questi dati sia al loro uso. Inoltre ricordiamo che negli Stati Uniti per le persone interessate provenienti dalla Svizzera non esistono rimedi giuridici che consentano loro di accedere ai dati che li concernono e di richiederne la correzione o la cancellazione, e che non esiste una tutela giurisdizionale efficace contro i diritti di accesso generali delle autorità statunitensi.
Vi informiamo esplicitamente sulla situazione di diritto e di fatto affinché possiate prendere una decisione consapevole riguardo al consenso di utilizzare i vostri dati.
Ricordiamo agli utenti con residenza in uno Stato membro dell’UE che dal punto di vista dell’Unione europea, tra l’altro a causa dei temi citati in questo punto, gli Stati Uniti non dispongono di un livello sufficiente di protezione dei dati. Nella misura in cui in questa dichiarazione sulla protezione dei dati abbiamo spiegato che determinati destinatari di dati (per es. Google e Facebook) hanno la loro sede negli USA, garantiremo un livello di protezione dei vostri dati adeguato presso i nostri partner applicando regolamentazioni contrattuali con queste società o accertandoci della loro certificazione sotto lo Scudo UE-USA per la privacy.
10. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali da noi salvati contro manipolazioni, perdite parziali o totali e accessi non autorizzati da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente migliorate in linea con l’evoluzione tecnologica.
Siete comunque tenuti a trattare sempre con riservatezza le vostre informazioni di pagamento e a chiudere la finestra del browser non appena avete completato una prenotazione / un’ordinazione tramite il nostro sito web, in particolare se avete un computer usato da più persone. Prendiamo molto sul serio anche la protezione dei dati interni. I nostri collaboratori e i fornitori di servizi da noi incaricati sono soggetti all’obbligo di riservatezza e tenuti a rispettare le disposizioni in materia di protezione dei dati.
11. I vostri diritti
Avete il diritto di ricevere su richiesta informazioni gratuite sui vostri dati personali da noi salvati. Inoltre avete il diritto di far correggere dati scorretti nonché il diritto di far cancellare i vostri dati personali a condizione che ciò non sia in contraddizione con l’obbligo di legge di conservazione dei dati o con un’autorizzazione all’elaborazione dei dati. Secondo gli articoli 18 e 21 RGPD avete il diritto di richiedere una limitazione dell’elaborazione di dati nonché di opporvi all’elaborazione di dati. Inoltre, secondo l’articolo 20 RGPD avete il diritto di ricevere i dati che ci avete fornito in un formato di uso comune nonché di richiedere che questi dati vengano trasmessi direttamente a una terza persona di vostra scelta (diritto alla portabilità dei dati).
Per le finalità sopra citate potete contattarci via e-mail all’indirizzo admin@bnb.ch. Per l’elaborazione elettronica delle vostre richieste ci riserviamo, a nostra discrezione, il diritto di richiedere una prova di identità. Potete anche comunicarci che cosa volete che accada ai vostri dati dopo il vostro decesso fornendoci istruzioni pertinenti.
Se avete la residenza in uno Stato membro dell’UE avete il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo in materia di protezione dei dati.
12. Conservazione dei dati
Salviamo i vostri dati personali solo per il tempo necessario
- per utilizzare i servizi di tracking, pubblicitari e di analisi sopra citati nell’ambito del nostro legittimo interesse;
- per prestare i servizi da voi richiesti e per i quali ci avete fornito il vostro consenso, della portata sopra citata (p.es. per la newsletter di cui al punto 6);
- per adempiere ai nostri obblighi di legge.
I dati contrattuali vengono conservati più a lungo, conformemente agli obblighi di conservazione previsti dalla legge di dati derivanti da norme contabili nonché da normative fiscali. Secondo queste norme, la comunicazione commerciale, i contratti stipulati e i documenti contabili devono essere conservati fino a 10 anni o trattandosi di utenti residenti in Francia fino a 5 anni. Questi dati vengono bloccati qualora non fossero più necessari per fornire i servizi da voi richiesti. Ciò significa che in tal caso i dati potranno essere usati solo per scopi contabili e fiscali.
Informazioni generali
L’ultima modifica a questa pagina è stata apportata il 31 agosto 2021. Per eventuali domande o commenti concernenti le nostre indicazioni giuridiche o la protezione dei dati potete contattarci all’indirizzo admin@bnb.ch.