Bee & Bee per B&B

Nel nostro Paese, la sostenibilità nel turismo è un tema di centrale importanza e viene promossa attivamente da molti attori del settore. In qualità di organizzazione mantello delle strutture ricettive private in Svizzera, attribuiamo anche noi una grande importanza a questo tema.

Il marchio di sostenibilità per strutture ricettive gestite da privati

Numerosi certificati nonché certificazioni e marchi di sostenibilità come ibex fairstay o Swissstainable servono all'ospite da orientamento nella valutazione della gestione del tema della sostenibilità nelle strutture ricettive. Tuttavia, l'ottenimento di tali certificati comporta spesso notevoli sforzi, dal momento che i programmi si rivolgono solitamente alle imprese più grandi.

Pertanto, BnB Switzerland ha sviluppato il marchio minimalista "Bee & Bee" destinato alle strutture a conduzione privata. Il marchio consente all'ospite di scoprire facilmente e in poco tempo in che misura il gestore di una struttura ricettiva si occupa dei temi della sostenibilità.

Il controllo comprende numerosi criteri riguardanti tutti gli ambiti dai quali poi risultano tre livelli di sostenibilità.

La partecipazione è facoltativa. Questi criteri rappresentano solo una piccola parte del tema vasto della sostenibilità. Siamo consapevoli del fatto che ci sono ancora molti altri aspetti che vi contribuiscono e che devono essere presi in considerazione. Ecco perchè ci impegniamo a completare e ad aggiornare costantemente i criteri.

Perché “Bee & Bee”?

Un numero sempre crescente di imprese si impegna a favore dell'ambiente, ma BnB Switzerland ha deciso di adottare un approccio unico nel suo genere. Le api (bee in inglese) svolgono un ruolo imprescendibile e decisivo nella natura trasportando da un fiore all'altro il polline, elemento di vitale rilevanza per la crescita della frutta e dei semi. Così facendo, non soltanto contribuiscono in modo essenziale alla nostra diversità ecologica, bensì anche alla nostra alimentazione.

Nonostante la loro importanza, questi insetti di colore giallo e nero sono in pericolo, soprattutto a causa della diminuzione dell'offerta di piante che forniscono nettare e polline. Ed ecco che entra in gioco "Bee and Bee". Ma non si tratta solo di un gioco di parole. Invece di piantare degli alberi, BnB Switzerland sostiene con il marchio di sostenibilità "Bee & Bee" la Fondazione ApiSvizzera che utilizza le sue donazioni per creare in particolare aree fiorite.

Fondazione ApiSvizzera

Lo scopo della Fondazione ApiSvizzera è di proteggere e promuovere le api in Svizzera. Una parte importante del suo lavoro consiste nel creare e preservare le aree fiorite per fornire alle api cibo e habitat sufficienti. Con la creazione di aree fiorite la Fondazione contribuisce a tutelare e a promuovere la diversità e le popolazioni di api selvatiche e di api mellifere.

Aiutate anche voi!

Per ogni nuova adesione, BnB Switzerland dona 3 m² di area fiorita. Registrate la vostra struttura ricettiva su bnb.ch, e presentate a numerosi ospiti le vostre camere e la loro atmosfera incantevole.

Donazioni attuali di BnB Switzerland:

153m²

Selezione della lingua
Condividere