SvizzeraMobile - la rete dedicata al traffico lento

SvizzeraMobile, LA rete nazionale dedicata al traffico individuale non motorizzato, fornisce informazioni gratuite riguardanti i percorsi estivi e invernali ufficialmente segnalati.

Storia della fondazione

Già nel 1993, alcuni appassionati di cicloescursioni di Olten ebbero l'idea di realizzare in Svizzera una rete nazionale di percorsi ciclabili. Dopo aver contattato la Federazione svizzera del turismo, venne creata la fondazione "La Svizzera in bici", in cui erano rappresentate numerose organizzazioni legate ai settori dei trasporti, dello sport e del turismo. Nel 1995 iniziarono i lavori di realizzazione. La pianificazione prevedeva nove percorsi nazionali per una lunghezza complessiva di più di 3000 chilometri.

Dai colloqui condotti con l'associazione "Sentieri Svizzeri" nacque nel 1999 l'idea di sviluppare una rete nazionale di percorsi per lo svago e il turismo dedicati al traffico individuale non motorizzato. Dopo lunghi preparativi venne avviata la realizzazione nell'autunno del 2004. I committenti erano diversi uffici federali, i Cantoni, il Principato del Liechtenstein e numerose organizzazioni legate ai settori dei trasporti, dello sport e del turismo. Nel 2008 venne creata la fondazione SvizzeraMobile che da allora ha riscosso un grande successo sul mercato. La fondazione di utilità pubblica è soggetta alla vigilanza della Confederazione.

Unica nel suo genere a livello mondiale

La Svizzera dispone di una fitta rete di percorsi a lunga distanza segnalati in modo uniforme. Unica nel suo genere a livello mondiale, è destinata agli escursionisti che si spostano a piedi, in bicicletta, in mountain bike, con pattini inline o ciaspole nonché agli appassionati di canottaggio, sci di fondo e slittino.

Tutti gli itinerari sono stati collegati ai servizi forniti da diversi partner, tra cui BnB Switzerland. Informazioni complete su località, attrazioni, stazioni di noleggio nonché su possibilità di pernottamento sono ben visibili.

BnB Switzerland e SvizzeraMobile

Sull'app e sul sito web di SvizzeraMobile, le persone attive trovano immediatamente proposte di alloggio con indirizzo, numero di telefono, prezzo approssimativo per notte e molto altro ancora. I gestori di una struttura ricettiva membri di SvizzeraMobile approfittano così della possibilità di rendere la loro offerta facilmente visibile a tutti coloro che pianificano le loro attività ricreative.

È prevista un'escursione con pernottamento in montagna, una gita in bcicletta con la famiglia con soggiorno in una fattoria oppure una ciaspolata abbinata a una notte in uno chalet? SvizzeraMobile combina le attività del tempo libero, la pianificazione delle escursioni e le opzioni di pernottamento in un colpo d'occhio.

La collaborazione tra BnB Switzerland e SvizzeraMobile esiste già dal 2008. Grazie a questo partenariato, gli ospitanti di BnB Switzerland beneficiano di uno sconto del 10 % sulla tassa di affiliazione a SvizzeraMobile pari a CHF 160.00.

Se una struttura è situata nei pressi di un percorso nazionale, consigliamo vivamente di iscriversi a SvizzeraMobile.

Siete membro di BnB Switzerland e desiderate beneficiare dei vantaggi di una iscrizione presso SvizzeraMobile?

Tutte le informazioni dettagliate sui vantaggi di una iscrizione nonchè il modulo corrispondente sono disponibili Qui.



Selezione della lingua
Condividere