Enti di classificazione
Con ente di classificazione si intende l’agenzia, la ditta intermediaria, l’amministrazione o simili responsabili di una destinazione turistica. L’obiettivo principale consiste nel migliorare la qualità nell’ambito del settore ricettivo eseguendo una classificazione degli alloggi.
Compiti
Gli enti di classificazione sono l’anello di congiunzione tra BnB Switzerland (nonché la FST) e i gestori di una struttura ricettiva. Dei compiti più importanti fanno parte le prestazioni di consulenza e di assistenza offerte agli ospitanti della regione turistica corrispondente, a meno che questi non abbiano effettuato già autonomamente l’iscrizione su bnb.ch.
Ecco in sintesi alcuni compiti:
- registrazione degli alloggi (oggetti) nel bnbNet
- assistenza e sostegno durante il processo di certificazione
- rinnovo delle classificazioni
- coordinamento dei controlli a campione (previo accordo)
- incasso (previo accordo)
- elaborazione dei reclami
*bnbNet è il programma di gestione di BnB Switzerland
Le informazioni dettagliate sui compiti si trovano in questo documento:
«I compiti di un ente di classificazione» [seguiranno più tardi]
Costi
Per l’utilizzazione e l’ulteriore sviluppo del sistema di classificazione, BnB Switzerland addebita annualmente una tassa di CHF 299.- per ente di classificazione. In questa tassa sono comprese entrambe le opzioni di certificazione (B&B / Guest Room).
Requisiti richiesti
In linea di principio, non vengono richiesti requisiti minimi. Un’interfaccia verso un sistema di prenotazione immediata non è necessaria. Attualmente BnB Switzerland sta esaminando la possibilità di collegarsi a OpenBooking per rendere più attraente la gestione del calendario.
Differenziazione
Per la certificazione ci sono tre opzioni diverse.
- Bed & Breakfast (responsabilità: BnB Switzerland)
- Guest Room (responsabilità: BnB Switzerland)
- Apartment (responsabilità: Federazione svizzera del tursimo)
Bed & Breakfast
Gli ospitanti che offrono in ogni caso una colazione ai loro ospiti possono far classificare la loro struttura ricettiva (camera o appartamento) come Bed & Breakfast. Il servizio della colazione può essere cancellato soltanto dall’ospite.
I proprietari / i gestori sono presenti sul luogo e accolgono sempre personalmente i loro ospiti.
Gli enti di classificazione dotati di un accesso al bnbNet possono classificare gli oggetti come «Bed & Breakfast» nelle loro destinazioni. In ogni caso, la certificazione della struttura ricettiva è connessa all’adesione a BnB Switzerland.
Camere per gli ospiti (Guest Room)
Dal mese di agosto 2022, BnB Switzerland è il nuovo partner da contattare per la classificazione delle camere per gli ospiti (Guest Room) effettuata secondo le direttive della FST.
Gli ospitanti che non servono mai o solo occasionalmente una colazione ai loro ospiti possono far classificare la loro struttura ricettiva (solo camere) come Guest Room.
I proprietari / i gestori sono presenti sul luogo e accolgono sempre personalmente i loro ospiti.
Gli enti di classificazione dotati di un accesso al bnbNet possono classificare gli oggetti come «Guest Room» nelle loro destinazioni. In ogni caso, la certificazione della struttura ricettiva è connessa all’adesione a BnB Switzerland.
Appartamenti per le vacanze (Apartment)
Gli ospitanti che non servono mai o solo occasionalmente una colazione ai loro ospiti possono far classificare la loro struttura ricettiva (solo appartamenti) come Apartment.
I proprietari / i gestori sono presenti sul luogo e accolgono sempre personalmente i loro ospiti.
Dal momento che BnB Switzerland non offre agli enti di classificazione nessuna interfaccia verso la classificazione degli appartamenti per le vacanze, quest’ultima sarà effettuata anche in futuro tramite il programma di gestione «STnet» della Federazione svizzera del turismo.
Gli ospitanti in possesso di un certificato per Apartment possono ugualmente essere membri associati a BnB Switzerland e pertanto far pubblicare la loro offerta su bnb.ch e myswitzerland.com presentando la prova corrispondente.
bnbNet
Fino al mese di gennaio 2023, il programma di gestione per le camere per gli ospiti e i Bed & Breakfast sarà in fase di test. A partire da settembre / ottobre si potrà offrire agli enti di classificazione interessati un accesso di prova e una formazione.
Per i gestori le cui classificazioni scadono prima del gennaio 2023, BnB Switzerland ha già previsto una soluzione.