Soggiornare a San Gallo
Incastonata tra il lago di Costanza e la regione appenzellese, San Gallo, la città dai mille gradini, è nota soprattutto per la cattedrale barocca e la biblioteca dell’abbazia.
San Gallo è un luogo dove giovani e meno giovani si incontrano. Nonostante le modeste dimensioni offre tutti i vantaggi di una grande città.
San Gallo, con circa 80‘000 abitanti la capitale del Cantone omonimo, è conosciuta anche come la “città dai mille scalini“, poiché numerose scale conducono in cima al Freudenberg e al Rosenberg. Qui si trova l’Università di San Gallo, una delle principali scuole di economia in Europa. Situata a 669 m s.l.m., San Gallo conta tra le città più alte del Paese ed è considerata il centro culturale ed economico della Svizzera orientale.
Il suo simbolo è la cattedrale barocca con la sua imponente facciata a doppia torre. Insieme alla biblioteca abbaziale, una delle più antiche e belle al mondo, in cui sono conservati circa 175'000 volumi, la cattedrale fa parte del complesso abbaziale dichiarato nel 1983 dall’UNESCO patrimonio mondiale culturale. Accanto ai libri e ai manoscritti di gran valore, la biblioteca vanta un’altra importante attrazione: la mummia di Schepenese, figlia di un sacerdote egizio, che visse tra il 650 e il 610 a.C.
San Gallo divenne famosa in tutto il mondo per i suoi ricami e merletti. Il settore tessile, storicamente il fiore all’occhiello della sua industria, è ancora oggi uno dei principali rami esportatori sebbene abbia perso di significato. Nella città vecchia, le abitazioni con le finestre a sporto riccamente scolpite ricordano tuttora i commercianti tessili e i loro viaggi che nel XVIII e nel XIX secolo li condussero in tutto il mondo.
Un altro ramo economico importante è il turismo. Infatti, grazie alla sua posizione non lontana dal lago di Costanza con tutte le sue attrazioni, il paesaggio rurale circostante, diverse piste ciclabili e numerosi sentieri escursionistici, San Gallo è anche un punto di partenza ideale per attività ricreative adatte a tutta la famiglia. Il parco faunistico “Peter und Paul”, il centro ricreativo “Säntispark”, il museo dell’aviazione di Altenrhein e il parco avventura Gründenmoos sono mete particolarmente apprezzate. E con gli alberghi lussuosi nonché gli appartamenti a prezzi convenienti, le camere piene di fascino, i Bed and Breakfast dal tocco personale e gli alloggi presso l’abitante in posizione ideale, San Gallo è in grado di offrire soluzioni di pernottamento adeguate alle esigenze di ogni ospite.
Svizzera scoprire
Al blog di BnBScoprite la Svizzera con le offerte dei nostri ospitanti.
Prenotate camere, appartamenti e attività davvero uniche e godete autentica ospitalità!
Qualità garantita da più di 25 anni
Unicamente strutture classificate
Richieste di prenotazione senza tassa per prenotazioni
700 camere, appartamenti e alloggi speciali
Svariate esperienze autentiche
Accoglienza personale sul posto