BnB Switzerland è partner di OK:GO

Grazie alle informazioni sull’accessibilità, le persone a mobilità ridotta possono prenotare un alloggio senza preoccuparsi: la collaborazione con OK:GO lo ha reso possibile!

Nel 2019, l’Associazione Svizzera senza ostacoli ha lanciato l’iniziativa OK:GO

L’obiettivo dell’iniziativa OK:GO consiste nel sostenere ogni operatore del turismo in Svizzera affinché le informazioni sull’accessibilità della propria offerta e dei servizi forniti possano essere registrati e pubblicati facilmente. In questo modo la pianificazione dei viaggi delle persone con disabilità, degli anziani e delle famiglie con bambini piccoli viene semplificata.

Il desiderio di viaggiare è in tutti noi 

Per le persone con disabilità, gli anziani e le famiglie con bambini piccoli, le ben meritate vacanze spesso comportano un’intensa preparazione. Per poter godere di un periodo possibilmente spensierato, è pertanto necessario ottenere già prima della partenza informazioni sull’accessibilità delle strutture turistiche (p.es. alloggi, musei, ferrovie di montagna ecc.).

In Svizzera, molti operatori del turismo dispongono di offerte adatte anche alle persone a mobilità ridotta. Spesso, tuttavia, mancano le informazioni accessibili al pubblico. Ciò è quanto l’Associazione Svizzera senza ostacoli vorrebbe cambiare con l’iniziativa OK:GO.

Qui troverete tutte le strutture ricettive con informazioni più dettagliate sull'accessibilità:

Visualizzare tutti e 15 gli alloggi 

Visualizzare tutti e 15 gli alloggi 

OK:GO e BnB Switzerland

BnB Switzerland approva e sostiene questa iniziativa, e pertanto è diventata partner di OK:GO con i suoi circa 700 gestori di strutture ricettive. BnB Switzerland ha creato un’interfaccia per consentire una mappatura immediata delle informazioni registrate sull’accessibilità.
Tuttavia, i gestori delle strutture ricettive sono liberi di scegliere se raccogliere o meno i dati.
La presenza del logo OK:GO sulla pagina di una struttura ricettiva significa che sono disponibili informazioni sull’accessibilità di questa offerta. Basta cliccare sul logo per passare a una nuova pagina e visualizzare tutte le informazioni pertinenti in un colpo d’occhio. Nessun logo viene visualizzato, se gli ospitanti non hanno registrato nulla.
Attenzione: per diversi motivi, questa funzione non è disponibile nell’app di BnB Switzerland.

OK:GO e Swisstainable 

Se in qualità di gestore associato a BnB Switzerland accettate di registrare le vostre informazioni sull'accessibilità per partecipare a OK:GO, ciò sarà considerato come prova per Swisstainable, il programma di sostenibilità del turismo svizzero. Combinandola solo con un'ulteriore prova avrete la possibilità di raggiungere il livello II.

Level I, Level II, Level III

8 motivi per cui dovreste registrarvi per partecipare a OK:GO

Qui potete vedere il nuovo video esplicativo dell’iniziativa OK:GO (durata: 2 minuti)

Ecco come procedere se desiderate registrare il vostro alloggio

Registrazione

Registrate le informazioni sull'accessibilità della vostra azienda agricola utilizzando lo strumento di registrazione (app ginto). Per farlo, scansionate il codice QR con il vostro smartphone, oppure scaricate l'app ginto dall'App o da Google Play store e poi avviate la registrazione -> "Crea account".

Da qui potete inoltre scaricare la guida rapida:

Pubblicazione

Una volta registrate le informazioni sull'accessibilità tramite l'app ginto, è possibile condividerle con l'BnB Switzerland (vedere la guida rapida a pagina 17). A tale scopo, fare clic sull'oggetto registrato e poi sull'icona "Inoltra" (casella con freccia) in alto a destra. Copiare il link (o scriverlo su un foglio di carta) e inserirlo nell'area riservata ai soci dell'BnB Switzerland (my.bnb.ch o in alternativa www.bnb.ch/member) nella sezione "Iscrizione -> OK:GO". Non dimenticate di salvare l'aggiunta. Il logo OK:GO verrà quindi visualizzato automaticamente nella voce del vostro alloggio e sarà collegato ai vostri dati di accessibilità.

Domande frequenti in merito a OK:GO

Domande poste dai gestori di una struttura ricettiva

  • La partecipazione è gratuita. Non verranno mai richieste informazioni sul pagamento. Fino al 2025, l’iniziativa OK:GO è finanziata da Innotour (programma di promozione dell’innovazione nel settore del turismo lanciato dalla Segreteria di Stato dell’economia SECO), e pertanto è gratuita per tutti i membri. Se in un secondo momento la partecipazione dovesse essere soggetta ad addebito, sarete informati in tempo utile. Anche in questo caso, la partecipazione rimane comunque volontaria.

  • Vedasi sopra: «8 motivi per cui dovreste registrarvi per partecipare a OK:GO».

  • Scaricando l’app gratuita ginto e inserendo poi i dati. Qui sopra troverete anche la descrizione e il codice QR.

  • Ciò dipende dalle dimensioni della struttura ricettiva. Comunque, vale la pena sforzarvi una sola volta, perché così potrete evitare ripetute richieste da parte degli ospiti a mobilità ridotta (p.es. se la camera si trova al pianterreno, se la struttura dispone di un ascensore ecc.).

  • No, la registrazione può essere effettuata unicamente tramite l’app. Il motivo è relativamente semplice: con la maschera di inserimento sul cellulare potete camminare attraverso i locali della vostra struttura, misurare tutto con precisione e registrare i dati in modo continuo.

  • Le informazioni sull’accessibilità dovrebbero essere aggiornate costantemente. Potrete apportare eventuali modifiche nell’app in qualsiasi momento.

  • OK:GO Initiative

    Förderverein Barrierefreie Schweiz

    c/o Schweizer Tourismus-Verband

    Finkenhubelweg 11

    3012 Bern

    Telefono: +41 44 461 14 82

    E-Mail: contact@ok-go.org

  • Sì, il logo OK:GO è ben visibile sulla pagina del vostro alloggio. È inoltre disponibile una funzione di filtro per gli ospiti.

Domande frequenti poste dagli ospiti

  • Tutte le pagine della struttura che contengono informazioni sull’accessibilità OK:GO sono dotate del logo OK:GO. Avete inoltre a disposizione la funzione di filtro «OK:GO», in modo che vi vengano mostrate solo le strutture ricettive con le informazioni corrispondenti.

  • I gestori sono invitati a mantenere aggiornate le informazioni.

Selezione della lingua
Condividere